The best Side of pena reato di truffa



Il reato di truffa si configura quando la vittima subisce dei danni dopo essere stata ingannata dal colpevole. Non è sufficiente sfruttare l’ingnoranza di un soggetto, ma devono essere messi in atto artifizi e raggiri.

Un altro modo in cui i truffatori cercano di adescarti consiste nel creare una finta sensazione di urgenza: devi decidere subito.

This Web-site is utilizing a protection service to shield alone from online attacks. The action you only carried out activated the safety Remedy. There are plenty of actions that can result in this block like distributing a particular word or phrase, a SQL command or malformed details.

Non sussistono gli estremi del reato di truffa bensì quelli del reato di cui all’artwork. 646 c.p. nel rilascio da parte di un promotore finanziario di falsi rendiconti relativi a fondi di investimento da lui gestiti così da sottrarre ai rispettivi intestatari parte delle somme confluite sui fondi in quanto il possesso del denaro è già stato conseguito dall’agente al momento della realizzazione degli artici e raggiri. Cass. pen. sez. II sixteen ottobre 2003 n. 39114

Integra il delitto di truffa perché costituisce elemento di artificio o raggiro la condotta di consegnare in pagamento all’esito di una transazione commerciale un assegno di conto corrente bancario postdatato contestualmente fornendo al prenditore rassicurazioni circa la disponibilità futura della necessaria provvista finanziaria. Cass. pen. sez. II 22 luglio 2010 n. 28752

Sussiste il reato di truffa “contrattuale” anche nell’ipotesi in cui venga pagato un giusto corrispettivo a fronte della prestazione truffaldinamente conseguita posto che l’illecito si realizza per il solo fatto che la parte sia addivenuta alla stipulazione del contratto che altrimenti non avrebbe stipulato in ragione degli artici e dei raggiri posti in essere dall’agente.

La cosiddetta truffa processuale consistente nel fatto di chi inducendo in errore il giudice in un processo civile o amministrativo mediante artici o raggiri ottenga una decisione favorevole non integra il reato di cui all’artwork. 640 c.p. in quanto in tale fattispecie viene a mancare un elemento costitutivo del reato e cioè l’atto di disposizione patrimoniale. Il giudice infatti con il suddetto provvedimento non compie un atto di disposizione espressione dell’autonomia privata e della libertà di consenso ma esercita il potere di natura pubblicistica connesso all’esercizio della giurisdizione.

In tema di truffa contrattuale commessa mediante la compravendita di merci, il raggiro può essere integrato da una serie preordinata di acquisti successivi, dapprima per importi regolarmente onorati, in modo da ingenerare nel venditore l’erroneo convincimento di trovarsi di fronte a un contraente solvibile e degno di credito, e poi per ulteriori importi che non vengono invece pagati, purché l’inadempimento degli obblighi contrattuali sia l’effetto di un precostituito proposito fraudolento, e l’eventuale mancanza di diligenza o di prudenza da parte della persona offesa non esclude la idoneità del mezzo, in quanto determinata dalla fiducia che l’agente ha saputo conquistarsi presso la controparte contrattuale. Cass. pen. sez. II 13 agosto 2020 n. 23940

A questo punto, non resta che capire come potrai recuperare il denaro che ti è stato sottratto in maniera fraudolenta. Purtroppo questo aspetto è soggetto a various variabili, la prima delle quali è rappresentata dal fatto di poter scovare gli autori della truffa.

Nel delitto di truffa il danno della vittima può realizzarsi non soltanto for every effetto di una condotta commissiva bensì anche for each effetto di un suo comportamento omissivo nel senso che essa indotta in errore ometta di compiere quelle attività intese a look at this site fare acquisire al proprio patrimonio una concreta utilità economica alla quale ha diritto e che rimane invece acquisita al patrimonio altrui.

In tema di truffa aggravata ai danni dello Stato dà luogo a tale reato e non a quello di cui all’artwork. 316 ter c.p. la condotta di chi produca la falsa autocertificazione di essere cittadino italiano o cittadino comunitario a sostegno della domanda volta ad ottenere l’assegno previsto dall’artwork.

Integra il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e non già il reato meno grave di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato la condotta di allegazione di fatture for each operazioni inesistenti volta al conseguimento dell’erogazione dal Ministero dell’industria del commercio e dell’artigianato di una cospicua somma di denaro a titolo find di agevolazione home prevista dalla legge n. 488 del 1992 perché la produzione degli indicati falsi documenti costituisce il frutto di malizie ulteriori produttive di una più penetrante induzione in errore del soggetto passivo.

Il delitto di frode scale si pone in rapporto di specialità rispetto a quello di truffa aggravata a norma del secondo comma n. 1 dell’artwork. 640 c.p. in quanto è connotato da uno specifico artificio e da una condotta a forma vincolata. L’ulteriore elemento costituito dall’evento di danno non pone le thanks norme in rapporto di specialità reciproca perchè il suo verificarsi è posto al di fuori della fattispecie oggettiva: è indifferente che esso si verifichi occorrendo solo che vi sia collegamento teleologico sotto il profilo intenzionale. Cass. pen. sez. II 24 febbraio 2004 n. 7996

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o la circostanza aggravante prevista dall'articolo sixty one, primo comma, numero 7.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *